Home > Chi siamo

Chi siamo

Il Monastero di Tor de’ Specchi si trova nel cuore della città di Roma, ai piedi del Campidoglio fra la basilica di s. Maria in Aracoeli e le rovine imponenti del Teatro di Marcello.


La nostra Congregazione fu fondata nel 1433 da santa Francesca Romana (1384-1440), che con i santi apostoli Pietro e Paolo, e san Filippo Neri è patrona di Roma.
Per il suo progetto di vita religiosa si ispirò alla  Regola di s. Benedetto, integrandola con alcune consuetudini particolari, che costituiscono il nostro speciale carisma. In anticipo sui tempi, Francesca volle, infatti, che la casa conservasse le caratteristiche di monastero aperto, affinché le figlie spirituali, non vincolate all’obbligo della clausura, potessero continuare la sua opera di assistenza e di carità a favore dei fratelli. In linea con i desideri della Madre, le Oblate vivono “accese dallo zelo di Dio, desiderose di servire l’Altissimo in spirito di umiltà e, per quanto è possibile alla loro fragilità, di imitare la vita apostolica per guadagnare se stesse a Cristo e vivere in comune e carità…” (Bolla di Eugenio IV sulla fondazione di Tor de’ Specchi).
Tratti caratteristici della religiosità della nostra congregazione e del suo linguaggio spirituale sono una particolare devozione alla Vergine Maria, all’angelo custode e il servizio attivo alla Chiesa nella città di Roma.

 

Powered by Siba CMS NMuD